I progetti di ILCINOFILO sono il distillato delle esperienze del gruppo e dei singoli appartenenti, sono il risultato di intuizioni, di analisi, dell’osservazione di bisogni emergenti, della volontà di offrire una formazione e dei contesti sempre più pertinenti ed aggiornati, efficaci ed efficienti. Attraverso il trade union con enti, anche esterni, di livello internazionale, perseguiamo l’obiettivo di agevolare il raggiungimento di livelli ottimizzati di performance in ambito sportivo e professionale.

I progetti  di ILCINOFILO sono il distillato delle esperienze del gruppo e dei singoli appartenenti, sono il risultato di intuizioni, di analisi, dell’osservazione di bisogni emergenti, della volontà di offrire una formazione e dei contesti sempre più pertinenti ed aggiornati, efficaci ed efficienti. Attraverso il trade union con enti, anche esterni, di livello internazionale, perseguiamo l’obiettivo di agevolare il raggiungimento di livelli ottimizzati di performance in ambito sportivo e professionale.

Dal 2 giugno 1995, il MSP Italia, che contribusce alla validazione dei persorsi formativi anche nel settore della cinofilia, è iscritto altresì nell’elenco delle Associazioni di Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile presso la Presidenza del Consigliodei Ministri (decreto n° 623/97 del 25.03.1977) con l’obiettivo di formare dei volontari in ambito sportivo, che entrano a far parte del Corpo Nazionale Volontari di “Sport Sicuro”.


Il MSP Italia è presente su tutto il territorio nazionale con propri Comitati Regionali e Provinciali e si propone l’organizzazione di ogni attività sportiva, a carattere promozionale, per tutte le componenti sociali, attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive, di meetings e convegni, di corsi di qualificazione perdirigenti e tecnici, rivolti anche al settore educativo, ricreativo e del tempo libero.

La Comunicazione Strategica è l’arte, sviluppata prima da P. Watzlawick e poi da G. Nardone, dell’uso del linguaggio verbale, paraverbale e non verbale come strumento per rendere la nostra comunicazione capace non solo di far “capire razionalmente” ma soprattutto di far “sentire suggestivamente” ciò che si vuol indurre nei nostri interlocutori

Per supportare ulteriormente l’attività di progettazione, di coordinamento ma soprattutto di valutazione della performance formativa di ogni iscritto e di ogni progetto, ILCINOFILO si avvale   in particolar modo della supervisione della Nardone Group, oltre a far compilare dei questionari valutativi ad ogni partecipante e  VIDEO REGISTRARE quasi tutte le attività formativo-consulenziali, per utilizzarle sia in termini di ricerca empirica che per la formazione dei propri allievi.

Nardone Group ha scelto un sistema di gestione ormai consolidato e certificato secondo lo standard ISO 9001 (da quasi dieci anni) utilizzando strumenti informatici e prassi di gestione che permettono di supportare tutte le fasi delle attività formative e consulenziali: progettazione, coordinamento, misurazione performance.

Nell’ambito specifico dell’apprendimento, Nardone Group ha investito anni in ricerche applicate su migliaia di allievi formati, strutturando così metodologie didattiche più efficaci ed efficienti della media, che possono garantire ai discenti il massimo del risultato con il minimo sforzo possibile, nella logica di Albert Einstein – quando diceva – “Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare”.

(M.C.Nardone).

Un nuovo modello , efficente, efficace, breve...strategico

Modello tradizionale VS Modello Strategico


L’educatore cinofilo è una figura professionale che interagisce con il cane e il suo proprietario. Il suo compito è di insegnare alle persone che posseggono un cane a collocarlo adeguatamente nel contesto familiare e sociale. Individua e corregge gli eventuali atteggiamenti sbagliati e suggerisce come ottenere il meglio dal nostro cane. Queste correzioni permetteranno il giusto equilibrio di convivenza tra uomo e cane nel rispetto di entrambi.
 

L’Educatore è, per definizione, colui che instrada cane e proprietari verso una comunicazione funzionale al proprio reciproco  benessere e verso le migliori condizioni per performare. 

 

L’Educatore Cinofilo Strategico Comportamentale® elabora rapidamente gli obiettivi o problemi e attua in tempi estremamente brevi i cambiamenti e la formazione necessaria perché il cane raggiunga, in tempi brevi e in forma duratura, una corretta relazione con la famiglia o nell’ambiente che lo circonda… In sintesi, il P.S.C.S. guida cane e persona verso la reciproca autorealizzazione.

I protocolli di formazione di  ILCINOFILO.IT fanno, nei vari livelli, riferimento al Modello Breve Strategico, un potente strumento, riduttore di complessità, all’avanguardia e sorprendentemente efficiente.

 

 

Cosa è il Protocollo Operativo Strategico

Rappresenta la tecnologia avanzata per trovare soluzioni realmente efficaci , brevi ed efficienti a problemi anche complessi. … 

Le “tentate soluzioni” messe in atto dalla persona che interagisce con il cane e dalle persone a lui vicine finiscono per alimentare il problema e determinarne così la sua persistenza. Fortunatamente esiste un metodo, accurato e preciso, per identificare tramite la logica il vero blocco che sta ci ostacolando .

Un vero e proprio vademecum che include “segreti”, metodo e conoscenza fondamentale per poter riuscire a individuare veramente le potenzialità di chi abbiamo di fronte.

Partiremo dalla relazione e attueremo il modello in un approccio apparentemente morbido ma altamente incisivo, riduttore di complessità.

Acquisisci Il Mind Set Strategico

Apprendi uno speciale “mind set” (cornice mentale) per affrontare con la massima efficacia qualsiasi problema si presenti nel comportamento e/o nella relazione umana con il cane .

Quando ci troviamo di fronte a una difficoltà con il cane si generano spesso emozioni disfunzionali seguite da azioni disfunzionali.
Di solito continuiamo ad insistere con ciò che di solito ci ha dato riscontro, ma, più lo facciamo, più la difficoltà iniziale si complica, diventando un vero e proprio problema strutturato.
Insomma: le “tentate soluzioni” messe in atto dal soggetto e dalle persone a lui vicine finiscono per alimentare il problema e determinarne così la sua persistenza. Il Problem Solver si focalizza fin dal principio della consulenza sul bloccare questo circuito vizioso favorendo la ricerca delle “soluzioni” sul presente piuttosto che delle “cause”.
Il Problem Solver Strategico® gestisce le resistenze al cambiamento con l’intento di sviluppare un forte spirito di collaborazione e di coesione con il Trainer rispetto allo scopo desiderato e di creare un’avversione verso tutte le possibili azioni fallimentari compiute in precedenza, creando una forte leva motivazionale propulsiva.
Per saperne di più sul metodo potrete visitare il sito www.nardonegroup.org

4 CORSI DISTINTI , 4 DIVERSI LEVELLI

Educatore Cinofilo P.S.C.S.

Corso Base

 
  • Psicologia, etologia e zooantropologia  per la conoscenza  APPROFONDITA del cane e introduzione al Problem Solving Cinofilo Strategico, ideale per chi inizia  e vuole conoscere i fondamenti scientifici, teorici e pratici che regolano la cinofilia.
  • FORMAZIONE CONOSCITIVA ED ATTESTATO

Educatore Cinofilo P.S.C.S.

Corso Certificato

 

  • Apprendi sia dal punto di vista teorico che pratico-operativo tutti i concetti della cinofilia e forma i tuoi allievi, trasmettendo  modalità per creare comportamenti  utili e funzionali.
  • FORMAZIONE COMPLETA E CERTIFICAZIONE

Educatore Cinofilo P.S.C.S.

Comportamentale

 
 
  • Apprendi sia dal punto di vista teorico che pratico-operativo tutti i concetti della cinofilia in ambito prettamente comportamentale 
  • CONCETTI  AVANZATI per l’EDUCATORE in ambito di CINOFILIA e NOZIONI PRATICHE di Problem Solving Strategico.
  • FORMAZIONE COMPLETA E CERTIFICAZIONE

Educatore Cinofilo

Mental Coach

 

  • Per apprendere un Metodo rigoroso, accrescendo le competenze strategiche e sviluppando il tuo potenziale con le 3 più importanti skills: problem solving strategico, comunicazione strategica, intelligenza emotiva-strategica.
  • FORMAZIONE COMPLETA E CERTIFICAZIONE

Ricevi informazioni e programma sui corsi

A volte diventiamo matti per capire cosa sta impedendo al nostro operato di arrivare agli obiettivi stabiliti. Si provano mille strade ma le cose non vanno come vorremmo. Vediamo bene ciò che non sta girando, ma spesso, la vera causa del problema resta nascosta. Solo identificandola e risolvendola si potrà avere una ripresa e un miglioramento delle statistiche. Ma come trovarla?