CORSO DI
PRIMO SOCCORSO
-cinofilia-

PROGRAMMA SPECIFICO PER VOLONTARI
CINOFILI

CORSO COMPLETO

Soggetto a supervisione del responsabile regionale del settore

IL CORSO SI TERRA’ IN 

VIA BOTRIOLO 39/B A TERRANUOVA BRACCIOLINI 52028 (AR) 

CORSO IN PRESENZA

AD OTTOBRE

CORSO “DA REMOTO”

il corso sarà trasmesso LIVE su “Google Meet” e potrà essere vissuto online dagli iscritti.

PRIMO SOCCORSO
-cinofilia-

Certificato di frequenza

Il benessere del cane comprende affetto, protezione, alimentazione adeguata, ma anche cura del suo confort e della sua salute

CORSO DI "PRIMO SOCCORSO PER CANI" – (Prima e Seconda lezione ) Medico Veterinario Esperto in Comportamento (Master II Livello in Etologia Clinica Veterinaria Università di Pisa) (Medico Veterinario Esperto in Interventi Assistiti con gli Animali)

DOTT.SSA Aleida Paladini

EMERGENCY

Programma didattico dedicato agli amici a quattro zampe. Il benessere del cane comprende affetto, protezione, alimentazione adeguata ma  c’è bisogno anche di assumersi la responsabilità di essere capaci di tutelare il benessere fisico dell’animale.

Quando la salute del cane è minacciata e è possibile che il problema sia grave. È perciò fondamentale essere preparati a fronteggiare una situazione d’emergenza  in attesa dell’arrivo del medico veterinario.

Oltre la semplice lettura di un manuale, per quanto possa essere completo ed esaustivo,  essere affiancati da un Istruttore qualificato in un corso che prevede sia lezioni  frontali per l’addestramento pratico alla rianimazione ed alle tecniche di base del primo soccorso, permette di acquisire le capacità operative .

FORMAZIONE TECNICA

  Argomenti del Corso:

EMERGENZE

…. a volte può essere determinante un piccolo
intervento tempestivo per un esito favorevole…

AVVELENAMENTO

Purtroppo l’abitudine a masticare qualsiasi cosa trovino non è caratteristico solamente dei cuccioli nel periodo della dentizione, indubbiamente più a rischio, ma anche del cane adulto che….

CORPI ESTRANEI

Valutazione degli atteggiamenti :
Es: testa scossa con frequenza, tosse incoercibile,
conati, vomito, diarrea o stipsi, starnuti, presenza di
fistole….

TRAUMI

I danni riportati in seguito ad un incidente stradale possono
essere svariati e più o meno gravi.
Quando un cane viene investito da un’auto la prima cosa da
fare è trasportarlo dal vet.
-Nel frattempo è importante non…

FRATTURE

Sono frequenti quelle degli arti, più rare quelle delle costole e della colonna vertebrale. Quando si verifica una frattura l’arto non viene appoggiato a terra, appare gonfio e spesso deformato. ï‚—Per frattura si intende…

INTOSSICAZIONI

Tali larve si spostano (in genere tra metà marzo e metà maggio e in settembre-ottobre) l’una attaccata all’altra lungo i tronchi degli alberi (di solito pini) fino al suolo, dove si interrano per trasformarsi prima in crisalidi e poi…

RCP

Pratica la respirazione artificiale . Soffia abbastanza forte nelle narici del cane per far sollevare la parete toracica.  Se vedi che si alza facilmente…

LA CASSETTA DEL PRONTO SOCCORSO

E’ d’obbligo per un corretto supporto dell’attività sportiva ma anche nel quotidiano poter reperire facilmente materiale e sostanze benefiche…

RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE

I danni cerebrali irreversibili si verificano
non oltre i 3-4 minuti dall’inizio dall’arresto
cardiaco, quindi è fondamentale agire in
modo tempestivo.
Se non c’è respirazione né battito…

FERITE-LACERAZIONI

FREQUENZA CARDIACA

MORSO DI VIPERA

AIUTO VITALE

CONTATTI

Prenotati o richiedi informazioni

Durante l’evento IN PRESENZA, gli interventi tecnici dei professionisti e le attività saranno video registrate e sarà inviato ai partecipanti il link del  il filmato per poterne rivedere i contenuti.

                     INFO E CONTATTI:

WhatsApp chat